ChefBot: il chatbot ideato su misuraper le community di piùDOLCi e piùCUCINA

Da diversi mesi, ormai quasi due anni, sulle pagine Facebook di piùDOLCi e piùCUCINA è stato installato DigiBot, il chatbot dotato di intelligenza artificiale che può rispondere agli utenti h24 ed inviare notifiche push sulla chat di Messenger.
In base alle esigenze di queste due community – vaste, amichevoli e dai gusti semplici – è stato sviluppato e personalizzato un nuovo chatbot, ChefBot.
ChefBot è un chatbot discreto e silenzioso (su richiesta del cliente è stata disattivata la sua funzione di risposta immediata ad ogni interazione dell’utente su Messenger) ma che ama inviare contenuti di valore ai suoi utenti. ChefBot vive nelle pagine Facebook di piùDOLCi e piùCUCINA, ha a cuore i suoi utenti e li contatta con una strategia particolare: gli invii tramite notifica push sono limitati e ben selezionati, cosicché risultano sempre pertinenti ed interessanti per il pubblico.
I database degli utenti di piùDOLCi e piùCUCINA contano rispettivamente 124mila e 71mila utenti e sono in continua crescita. I chatbot di queste due pagine sono stati in grado di collezionare 200mila utenti in pochi mesi, che corrispondono a un quarto dei like totalizzati dalle due pagine in molti anni di intensa attività.
Come si può alimentare la crescita dei database?
Il metodo di crescita più semplice è quello “organico”: ogni interazione con la pagina (messaggi, commenti, like, insomma ogni azione generata da un clic) scatena l’iscrizione dell’utente che l’ha compiuta nel database del chatbot. Nel database abbiamo quindi soltanto persone che in una qualche maniera sono entrate in contatto spontaneo con la pagina: il livello di profilazione è per forza altissimo.
Ma grazie alle sponsorizzate di Facebook Ads è possibile portare anche “nuova linfa”, nuovi utenti al nostro database, sfruttando la tipologia di inserzioni a pagamento con obiettivo di marketing “Messaggio”, che consentono dunque di far atterrare l’utente direttamente nella chat Messaggi della pagina.

Le sponsorizzate di Facebook Ads con obiettivo “Messaggio” danno la possibilità di andare ad intercettare nuovo pubblico per la pagina ad un costo molto contenuto e con post diversi dai soliti noiosi inviti a mettere “mi piace” alla pagina e basta, senza dare un valore al like che la persona ci lascia.
Bisogna poi essere bravi a stimolare la persona a cliccare su quel bottone “invia un messaggio”. Grazie a DigiBot possiamo costruire quiz, contest fotografici, test di intelligenza o della personalità, insomma possiamo costruire contenuti interattivi che invoglino le persone ad entrare nella nostra community dando in cambio qualcosa per ringraziarli della loro presenza e far capir loro che non stiamo solo racimolando like a caso.
Perché gli utenti del database del chatbot sono così preziosi?

La grande differenze tra utenti collezionati nel database di ChefBot e utenti che hanno messo un like alla pagina è enorme: i primi possono essere ricontattati, tutti, in maniera gratuita, sempre, tramite notifica push.
Gli utenti che hanno messo like, invece, per normativa di Facebook non possono essere contattati su Messenger dalle pagine, a meno che non siano stati loro stessi ad avviare la conversazione.
Questa differenza è il grande discrimine tra pagine Facebook che utilizzano o meno i chatbot. Lo sapevi, no?
Come è stato possibile raggiungere questo splendido risultato?
Non sarebbe molto furbo rivelare i segreti di questa strategia…ma in realtà di segreti non ce ne sono! Questo cliente ha creduto sin da subito nelle potenzialità di DigiBot e ha saputo integrare alla perfezione le sue capacità – in particolare il sapiente uso delle notifiche push – nella propria strategia Facebook quotidiana.
Le caratteristiche principali di ChefBot sono l’alta qualità dei contenuti inviati, la pertinenza dei contenuti rispetto ai gusti della community ed il perfetto tempismo nell’invio degli stessi.
Le notifiche push sono uno strumento potentissimo ma devono essere usate con intelligenza e progettualità, come tutti gli strumenti del web marketing.

Come viene sfruttato ChefBot da piùDOLCi e piùCUCINA?

L’utilizzo primario del chatbot è quello che si va verso la propria community: offrire una sorta di customer care virtuale, aumentare l’engagement degli utenti stimolandoli e coinvolgendoli nelle attività della pagina, aumentare i like e le interazioni della pagina, portare visite al proprio portale spostando gli utenti da Facebook al sito ed eventualmente proporre la vendita di un prodotto o servizio.
Nel caso di piùDOLCi e piùCUCINA, lo scopo primario è senza dubbio la diffusione dei propri contenuti e la promozione della rivista cartacea, alla quale ci si può anche abbonare online tramite lo store Magento collegato ai siti.
Ma piùDOLCi e piùCUCINA, forti della community in continua espansione e dei loro tassi di lettura altissimi, utilizzano ChefBot anche per rivendere a loro volta singoli invii di notifiche push ai propri clienti e/o fornitori. In questo caso parliamo di un contenuto sponsorizzato, come quelli che già appaiono sulle riviste cartacee, che viene inviato al database utenti anche sotto forma di notifica push su Messenger.
È ora di scegliere DigiBot per la tua strategia su Facebook!
ChefBot è un esempio bellissimo ed efficace di personalizzazione di un DigiBot in base alle richieste di un cliente con una community ben definita. Ma tanti altri DigiBot sono nati in questi mesi per clienti dalle storie totalmente diverse!
Abbiamo il sito di notizie sportive in tempo reale, con un pubblico totalmente diverso dalle signore che amano cucinare manicaretti.
Abbiamo il concessionario di auto che invia gli aggiornamenti sulle offerte e sulle auto usate a liste di utenti profilate a seconda degli interessi. Abbiamo la gioielleria online che utilizza DigiBot come personal shopper attivo h24. Abbiamo i parchi divertimento che con DigiBot organizzano contest e stimolano l’interazione, online e offline, dei propri visitatori.

In questi mesi abbiamo sviluppato tanti DigiBot diversi,
il prossimo potrebbe essere il tuo!
Contattaci per ideare insieme una strategia di comunicazione veramente moderna.
